Data: Aprile 2018
DIMENSIONI DELL’OPERA: L 108 cm x H 96 cm x P 6 cm
COMPOSIZIONI DELL’OPERA: L 102 cm x H 85 cm x P 6 cm
TECNICA DI ESECUZIONE: articolate forme di striscette bianche stampate – lunghe o corte, larghe o sottili – curvate e poi installate su apposite e studiate fessure aperte sul supporto di laminil nero.
DIMENSIONI DELL’OPERA CON CORNICE: L 108 cm x H 96 cm x P 6 cm – Listelli di ayous neri L 1,8 cm x S 1,8 cm x L 1,8 cm.
L’insieme di parole sono il testo. La struttura dell’opera è costituita dal testo che è “l’intreccio”, dalla superficie e i tagli che sono “l’ordito e la trama”. L’intreccio delle parole è inteso come tessuto e il “tessuto” non è più un banale intreccio ma rappresenta una tessitura che coinvolge la parola più importante dell’esistenza… ha proprietà peculiari, ha unità di significato.
“Vivere” ripetuto molte volte cattura l’attenzione e induce a riflettere. Volutamente il lemma “vivere” è tradotto in tutte le lingue più diffuse. Questa intenzione diventa man-tra, veicolo e strumento del pensiero. La posizione delle varie parole e il loro riconoscimento sollecita, in ciascuno di noi, la domanda: –“cos’è per lui vivere”?-.
L’intreccio delle striscette, seguono un percorso a zig zag, vanno verso il basso per poi risalire verso l’alto… e questo si ripete in una serie di fasce parallele. Nell’intreccio è coinvolta la parola “vivere” a sottolineare che lo schema rappresentato individua proprio il significato del “vivere” che è scandito da alti e bassi, momenti di gioia e di tristezza, vicende positive e negative. Tutto questo coinvolge anche i rapporti che si consolidano o si disgregano.
La griglia, volutamente, è disegnata sul pannello a 45°. E’ progettata con dei fori sparsi un po’ ovunque che, nella loro ricerca, aumentano e attirano l’attenzione, creano trasparenza tra le due superfici del pannello. Non c’è una vera barriera: comunicano. E’ un tracciato schematizzato nell’impostazione geometrica con elementi materici. Le striscette che discostandosi dal pannello con volute più o meno ampie interpretano il significato di “vivere”.
“Vivere” può suscitare domande ed è legata a un’altra opera. È complementare ed è in dialogo per affinità di stile e di contenuto con l’opera: “Attraverso la vita”.