Data: Agosto – Settembre 2016
DIMENSIONI DELL’OPERA: L 25 cm x H 68 cm x P 5 cm + 5 cm
COMPOSIZIONE DELL’OPERA: L 25 cm x H 68 cm x P 5 cm + 5 cm
TECNICA DI ESECUZIONE: articolate forme di striscette di cartoncino nere – lunghe o corte, larghe o sottili – curvate e poi installate su apposite e studiate fessure aperte sul supporto di laminil
Prima opera della Categoria “Esistenza”
La prima opera che ha come titolo: “TRAMA UNO”, la griglia ha un’inclinazione a 45°. Il pannello in laminil che taglio, è definito in larghezza e in altezza, la griglia è di lato 6 cm. L’intreccio delle striscette o fili descrivono delle linee che procedono, spezzandosi, verso direzioni opposte, in una sorta di zig zag, formando una serie di angoli a 45°.
Le prime quattro opere, prodotte all’inizio del mio “progetto artistico”, si riferiscono a quanto ho scritto nell’introduzione.
“Filo” continuo e spezzato: L’ESISTENZA. L’esistenza…e questa parola può essere associata a molte immagini. Arco vitale come metafora dell’evoluzione della vita individuale. Ci porta a riflettere sulla parola “vita” che si sviluppa nella continua realtà. E’ presenza, è esistere. E’ il modo di essere. E la mia opera è questo. E’ narrazione che “si apre e si chiude in un continuo susseguirsi di intrecci”, descrive il “tessuto” e anche questa parola intende l’insieme degli eventi più importanti contenuti nel racconto dell’ESISTENZA.
L’ESISTENZA è anche una “storia”: la costruisco. Il “filo” si trasforma nelle opere in “striscette o fili”, li giro dentro e fuori e racconto un insieme di vicende e avvenimenti. La storia può essere anonima: striscette o fili bianchi, avorio o neri: “muti”. Non si conoscono nomi, né come si sono dipanate queste vite individuali ma, s’immagina che, nel continuo “intrecciare” a queste corrispondano.