Data: Ottobre 2024
DIMENSIONI DELL’OPERA: L 20 cm x H 20 cm x P 20 cm
COMPOSIZIONE DELL’OPERA: L 20 cm x H 20 cm x P 20 cm
TECNICA DI ESECUZIONE: Costruzione con il filo di lana cotta di un tracciato predefinito – Laminil, feltro, filo di lana cotta con anima e filo di ferro.
L’Associazione culturale ARTE&ARTE promuove una call for artists per la selezione di opere di piccole dimensioni per la mostra d’arte tessile contemporanea, 33° MINIARTEXTIL che sarà allestita nella Ex Chiesa di San Pietro in Atrio, nello Spazio Natta e nella Basilica di San Fedele a Como, da domenica 8 dicembre 2024 fino a giovedì 6 Febbraio 2025, dal titolo “L’Arte come Preghiera”.
Un filo rosso, morbido e spesso si dispiega dalla superficie orizzontale in una serie di ampi tracciati circolari, elevandosi gradualmente in una composita spirale ascendente. Un’architettura dall’essenziale semplicità che ha tuttavia bisogno di discreti, ma determinanti sostegni. Il filo si avvolge attorno al centro, si allontana e si riavvicina creando cerchi tangenti laterali per dispiegarsi nello spazio, su verso l’apice. Metafora del momento di mia massima concentrazione creativa.
Così è il mio percorso artistico, rosso nella sua potente vitalità, all’inizio esitante nella ricerca della visione e del modo per rappresentarla, un andirivieni di emozioni che cerca la sintesi armonica ed equilibrata non solo nella dimensione interiore ma con il tutto, quello che determinerà il risultato finale.
Uno stato d’animo da raggiungere in una dimensione di intensa intimità in cui la mia silenziosa preghiera, attraversando l’indefinibile e l’incerto, come nel groviglio di filo rosso, mi aiuta a diradare misteri e sciogliere dubbi per trovare, anche con apporti esterni, nuovi percorsi.