Data: Dicembre 2016
DIMENSIONI DELLE OPERE: L 96 cm x H 96 cm/ L 96 cm x H 96 cm – P 6 cm
COMPOSIZIONE DELLE OPERE: L 90 cm x H 84 cm/ L 90 cm x H 84 cm – P 6 cm
TECNICA DI ESECUZIONE: articolate forme di striscette di cartoncino bianche, avorio e nere – lunghe o corte, larghe o sottili – curvate e poi installate su apposite e studiate fessure aperte sul supporto di laminil bianco e nero.
DIMENSIONI DELL’OPERA CON CORNICE: L 98 cm x H 98 cm / L 98 cm x H 98 cm – P 6 cm – Listelli ayous neri L 1,8 cm x S 1,8 cm x L 1,8 cm
Prima opera della Categoria “Il Prossimo”.
In queste due opere le striscette, così disposte, rappresentano singole persone collocate in uno spazio definito, si guardano, sono vicine, collaborano sono inserite in una griglia che le tiene unite e questa è la condizione favorevole. In questa composizione (come nelle varie opere “Trama”), le striscette non hanno nessun elemento che possa indicare le identità. Anonima è l’identità di ciascun individuo inserito ma, si immagina, intrecciando, che la storia raccontata, di solidarietà e vicinanza, in un rapporto di auspicata armonia, corrisponda a verità. E’ una narrazione tesa a “indagare” il legame e il comportamento assunto da ogni individuo, e le striscette nel loro ritaglio, più larghe o più lunghe, e nel loro dipanarsi nello spazio, più chiuse o più aperte, la rappresenta.
L’opera Solidarietà Bianco/Nero è un “dittico muto”, suscita domande e riflessioni. Questo dittico, entra in dialogo, è complementare ed è legato da affinità di stile e di contenuto con un’altra opera presentata in copia “Incontrarsi”.
Leggi tutto