Data: Maggio 2022
DIMENSIONI DELL’OPERA: L 72 cm x H 93 cm x P 5 cm
COMPOSIZIONE DELL’OPERA: L 72 cm x H 93 cm x P 5 cm
TECNICA DI ESECUZIONE: costruzione geometrica di circonferenze concentriche, nella parte superiore e nella parte inferiore del pannello, realizzate per ottenere apposite e studiate fessure aperte sul supporto di laminil – striscette viola, blu, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso: colori della “Pace” – la prima delle circonferenze ha le striscette anonime, la seconda sulle varie striscette è stampata la parola “pace” declinata in varie lingue – striscette di larghezza e lunghezza decrescente – curvate e poi installate sulle incisioni eseguite sulla lastra di laminil nero.
DIMENSIONI DELL’OPERA CON CORNICE: L 74 cm x H 95 cm x P 5 cm – Listelli di ayous neri L 1,8 cm x S 1,8 cm x L 1,8 cm
La pace è quella condizione che consente all’umanità di aspirare anche ad altri importanti valori, che hanno dato significato al lungo cammino umano, come la libertà, la giustizia, la democrazia. E’ infatti impossibile poter godere della libertà, senza che vi sia la concordia fra gli uomini, così come, ovviamente, non può esserci alcuna forma di giustizia in presenza della violenza e della sopraffazione che ogni guerra comporta. Allo stesso modo, la costruzione della vera democrazia si può avere solo in condizioni di pace duratura. Il valore della pace è assoluto, cioè non subordinato ad alcuna condizione, in quanto la perdita della pace comporta un danno sempre superiore a qualsiasi altro diritto violato o torto subito.
Il significato dei Colori:
Rosso: è un colore che rappresenta l’energia, la forza vitale; Arancione: è un colore creativo. Rappresenta la giovinezza e il cambiamento; Giallo: è il colore della saggezza, del calore e della gioia. Rappresenta anche la convivialità; Verde: rappresenta la natura, la calma, la fertilità della vita; Blu: è un colore freddo che ispira la calma ma anche l’introspezione; Indaco: rappresenta la spiritualità e il risveglio interiore; Viola: è il colore del mistero.