Data: Febbraio 2018
DIMENSIONI DELL’OPERA: L 70 cm x H 100 cm/ L 20 cm x H 100 cm/ L 70 cm x H 100 cm – P cm 10 cm
COMPOSIZIONI DELL’OPERA: L 60 cm x H 90 cm/ L 20 cm x H 100 cm/ L 60 cm x H 90 cm
TECNICA DI ESECUZIONE: striscette di packaging di generi alimentari – lunghe o corte, larghe o sottili – curvate e poi installate su apposite e studiate fessure aperte sul supporto di laminil.
DIMENSIONI DELL’OPERA CON CORNICE: L 72 cm x H 102 cm/ L 20 cm x H 100 cm/ L 72 cm x H 102 cm – P cm 10 cm – Listelli ayous neri L 1,8 cm x S 1,8 cm x L 1,8 cm
Dopo l’opera “Alchimia – Surplus” il materiale che avevo a disposizione e cioè le striscette ricavate dai “packaging” delle scatole di alimenti mi hanno sollecitato a pensare a un altro loro utilizzo, a creare un’altra opera con un significato diverso. Altra “narrazione”. Ho pensato alla pubblicità e al suo inserimento nelle pagine di giornale. Sono due gli aspetti legati a questi mezzi di divulgazione. Il primo è che i giornali sono strumenti informativi, permettendo nella loro lettura una informazione più dettagliata che è indispensabile per sviluppare un senso critico e il secondo è che i quotidiani sono sempre più mezzi di vendita di pubblicità e inaspettatamente noi diventiamo vantaggiosi per veicolare con successo i messaggi pubblicitari. Il contenuto, le parole che informano, che raccontano, che spiegano occupano uno spazio sempre più limitato. C’è tanto vuoto attorno…ci s’interroga! E si dimentica che il sapere le cose permette di cogliere le molteplici opportunità e questo è un grande vantaggio.
L’opera si sviluppa in due pannelli/pagine e le aree “lavorate” occupano degli spazi a “macchia”. Il resto è lasciato, volutamente “vuoto”…E’ uno spazio che parla perché è lasciata la lettura a chi guarda.