Data: Maggio 2018
DIMENSIONI DELL’OPERA: L 20 cm x H 96 cm/ L 20 cm x H 96 cm – P 6 cm
COMPOSIZIONE DELL’OPERA: L 18 cm x H 90 cm/ L 18 cm x H 90 cm – P 6 cm
TECNICA DI ESECUZIONE: articolate forme di striscette di cartoncino bianche e nere, alcune forate – lunghe o corte, larghe o sottili – curvate e poi installate su apposite e studiate fessure aperte sul supporto di laminil nero.
DIMENSIONI DELL’OPERA CON CORNICE: L 22 cm x H 98 cm/ L 22 cm x H 98 cm – Listelli di ayous neri L 1,8 cm x S 1,8 cm x L 1,8 cm
L’idea principale della composizione è la rappresentazione dell’origine dell’uomo. Tutti i testi ci dicono che le nostre origini sono in Africa, il “continente nero”. E’ in questo continente che ha inizio l’umanità stessa. Ed è in questo continente che è comparso l’homo sapiens. Dall’Africa si sono originate e poi sono immigrate le prime culture umane, in epoche preistoriche e protostoriche. Questi dati mi hanno condotto a una riflessione, sollecitata anche dai fatti che continuamente sono proposti dai media. L’immigrazione da quel continente e il difficile inserimento di quel popolo, presso la nostra società, mi hanno dato lo spunto per l’opera.
Leggi tutto