Data: Marzo 2018
DIMENSIONI DELL’OPERA: L 96 cm x H 87 cm x P 8 cm
AREA OPERA COLORATA: L 96 cm x H 87 cm x P 8 cm
COMPOSIZIONE DELL’OPERA: L 84 cm x H 75 cm x P 8 cm
TECNICA DI ESECUZIONE: operazione di tessitura con striscette di cartoncino
DIMENSIONE DELL’OPERA CON CORNICE: L 98 cm x H 89 cm x P 8 cm – Listelli di ayous marrone L 1,8 cm x S 1,8 cm x L 1,8 cm
Il Girasole simboleggia l’allegria, la solarità e la vivacità. Regalare un fiore di Girasole equivale a rimarcare il carattere gioioso e allegro della la persona che lo riceve e come affronta la vita.
Un altro significato del Girasole proviene dal suo particolare comportamento. Il continuo volgere del capolino verso il sole dall’alba al tramonto, può essere il desiderio di voler trascorrere insieme alla persona amata un certo periodo di tempo, un’intera vita o un solo giorno.
Il modo di rappresentare la natura e in particolare i fiori è quello dello “studioso” che osserva e riproduce, interpretandola, la realtà. Elementi caratterizzanti sono le tinte brillanti dei colori, nelle varie sfumature del giallo dei fiori e il verde dello sfondo e tutto è espresso nelle “pennellate” date dalle striscette che invadono la dimensione del pannello. La rappresentazione è forte e trova nelle scelte cromatiche e l’orientamento delle striscette, in verticale e orizzontale, le linee geometriche che contraddistinguono le mie opere. Grande equilibrio ed esito curato sono dettati dall’osservazione attenta della natura e rielaborando i suoi elementi “deformano” la visione in un’istintiva e personale percezione. I colori dello sfondo si incontrano e si amalgamano nelle tonalità del giallo dei fiori.