Data: Marzo 2024
DIMENSIONI DELL’OPERA: L 40 cm x H 140 cm x P 3 cm
COMPOSIZIONE DELL’OPERA: L 30 cm x H 135 cm x P 3 cm
TECNICA DI ESECUZIONE: cerchi viola e cerchi di raggio minore nelle sfumature del giallo – striscette di cartoncino viola stampate con parole, larghezza e lunghezza stabilita, attorcigliate e incollate lateralmente ai cerchi viola sul supporto di laminil nero.
DIMENSIONE DELL’OPERA CON CORNICE: L 42 cm x H 142 cm x P 3 cm
LE PAROLE STAMPATE: Dignità, Distinzione, Giustizia, Indipendenza, Libertà, Orgoglio, Uguaglianza, Valore.
In questa opera sono inseriti alcuni simboli che non solo identificano la donna ma si riferiscono anche alla “Giornata Internazionale della Donna”: il cerchio e la curva sinusoide, segni archetipici per simboleggiare il genere femminile, rappresentata nell’opera dall’attorcigliamento delle striscette e il colore viola. Colore preso a simbolo della Giornata Internazionale della Donna a seguito di un grave incidente accaduto in una fabbrica che coinvolse per la maggior parte donne. Il fumo sprigionato dall’edificio, visibile da quasi tutta la città era di colore viola a causa dei tessuti utilizzati dal confezionamento di camicie.
Opera che narra perché la lettura attraverso colori, simboli e parole conduce a una riflessione e a interrogarci sulla situazione delle donne.