Data: Agosto 2021
DIMENSIONI DELL’OPERA: L 250 cm x H 250 cm x P 12 cm
COMPOSIZIONE DELL’OPERA: L 250 cm x H 250 cm x P 12 cm
TECNICA DI ESECUZIONE: striscette di cartoncino bianche, nere, avorio, di packaging di generi alimentari e di plastica rossa. Alcune striscette sono forate e altre riportano parole stampate, di lunghezza e larghezza variabile, curvate e installate su apposite e studiate fessure aperte sui vari pannelli di laminil nero di dimensioni H 93 cm x L 23 cm x P 0,5 cm. Questi pannelli di laminil possono essere aggregati in composizioni diverse, con orientamento verticale e orizzontale, e avvitati su lastre di cartone oppure fissati direttamente alla parete.
Il Domino è un gioco da tavolo. Si gioca usando un numero di “tessere” di forma rettangolare, dove la superficie è divisa a metà. Queste due sezioni riportano una serie di “pallini”… e il gioco consiste nel porre in aderenza con una delle due sezioni la corrispondente per numero di “pallini”. I concorrenti due o più in possesso di alcune tessere, nello svolgimento del gioco, pongono sul tavolo le loro pedine.
“Domino dell’Amicizia – due” seconda proposta del “Domino dell’Amicizia”. Questa opera è stata pensata e costruita in più fasi nei vari periodi di “ritiro” cioè di limitazione negli spostamenti di questo anno. In quei periodi, dove i rapporti si potevano mantenere ma con precauzioni particolari, soprattutto tenendo le distanze, ho pensato di progettare un’opera che mi aiutasse a sentire più vicine le persone che in quel particolare momento non potevo frequentare. Quando preparai il primo pannello e i successivi con l’idea che ogni pannello poteva essere regalato a un “amico” mi ispirai proprio al gioco del Domino. Tante “tessere” distribuite alle persone con cui ho un rapporto affettivo e a quelle con cui dialogo per la mia attività, con l’intento che una volta consegnate poi potevano essere “richiamate” per essere aggregate con lo scopo di rendere palese questi legami. Ogni pannello sarebbe appartenuto a loro, vincolo affettivo e di apprezzamento.
E’ così che ho intuito la similitudine tra il Domino, gioco che si sviluppa nell’aggiungere di volta in volta dei “tasselli” e i Rapporti di amicizia e conoscenza che si alimentano nell’aggregazione fra le varie persone.
Leggi tutto