Data: Marzo 2017
DIMENSIONI DELL’OPERA: L 44 cm x H 100 cm/ L 22 cm x 100 cm/ L 44 cm x H 100 cm – P 10 cm
COMPOSIZIONE DELL’OPERA: L 36 cm x H 90 cm/ L 22 cm x 100 cm/ L 36 cm x H 90 cm – P 10 cm
TECNICA DI ESECUZIONE: striscette di cartoncino arancione stampate – lunghe o corte, larghe o sottili – curvate e installate su apposite e studiate fessure aperte sul supporto di laminil nero.
DIMENSIONI DELL’OPERA CON CORNICE: L 46 cm x H 102 cm/ L 22 cm x 100 cm/ L 46 cm x H 102 cm – P 10 cm – Listelli di ayous neri L 1,8 cm x S 1,8 cm x L 1,8 cm
Prima opera della Categoria “Storie”.
Dal curriculum vitae del Dr. Francesco Lazzari, Primario di anestesia e rianimazione dell’Ospedale dell’Angelo di Venezia – Mestre, sono state selezionate e scelte le parti del documento del CV che caratterizzano la persona, gli elementi che la valorizzano e che testimoniano il percorso compiuto:
Titoli di studio e professionali, esperienza lavorativa, capacità e competenze personali, capacità e competenze organizzative, capacità e competenze relazionali.
Ho narrato questa “fabula” o storia mettendo in relazione l’intreccio o “discorso”, sviluppato nelle sezioni del CV con la tecnica da me utilizzata per esprimermi che si basa proprio sull’azione del tessere. Questa narrazione, avvalendosi dell’ordito e della trama, costruisce tramite l’intreccio l’opera su cui si svolge “il percorso di vita”. Ho intrecciato i vari periodi della storia “scrivendoli” in un “grande libro” che è rappresentato da due pagine (pannelli in laminil e un dorso in cartoncino bristol). Le striscette o “nastri” di colore arancione, colore preferito dal soggetto, sono pregne di parole, nella loro articolazione si muovono in un ritmo intenso, affiorando da una parte all’altra delle pagine, la loro presenza esprime “compattezza”, metafora della tenacia, disponibilità, professionalità, dedizione al “lavoro” del Dr. Francesco. La flessibilità dell’opera, ottenuta dalle ondulazioni naturali che ha assunto il materiale, dà l’idea della continua consultazione che è avvenuta di questo documento che fornisce informazioni importanti ed essenziali del soggetto.
Leggi tutto