Data: Luglio 2020
DIMENSIONI DELL’OPERA: L 48 cm x H 140 cm x P 12 cm/ L 14 cm x H 140 cm/ L 48 cm x H 140 cm x P 12 cm
COMPOSIZIONE DELL’OPERA: L 42 cm x H 132 cm x P 12 cm/ L 14 cm x H 140 cm/ L 42 cm x H 132 cm x P 12 cm
TECNICA DI ESECUZIONE: striscette ricavate da packaging di generi alimentari – lunghezza e larghezza varie – curvate e poi installate su apposite e studiate fessure aperte sul supporto di laminil nero. Le striscette ritagliate dai packaging, si aggettano, in verticale o in orizzontale, da un solo lato del supporto.
DIMENSIONI DELL’OPERA CON CORNICE: L 48 cm x H 140 cm x P 12 cm/ L 14 cm x H 140 cm/ L 48 cm x H 140 cm x P 12 cm – H 100 cm x L 2 cm x S 0,5 cm x L 1 cm
La mia “pittura” si avvale di striscette che ritaglio da materiale cartaceo (cartoncino e altro), mio “stile”, mia “maniera”. In questa opera la “tavolozza” cromatica e materica attinge dall’assortimento delle numerose e diverse scatole di generi alimentari commercializzati. E’ materiale da preservare, ha la possibilità di vivere in un’altra dimensione: una nuova nobilitate. Le striscette sono scelte e inserite nei due pannelli “divise per colore”. I colori si dispiegano nell’opera. Le immagini, i segni si susseguono svelando indizi, come le parole in una consequenzialità senza fine, è espressione. L’amalgama è una composizione in armonia. La “materia” ha in sé colori, immagini, segni e parole, li mescolo, li combino, li abbino, li accosto la tecnica pittorica è ripensata. Con il sostegno del colore è rafforzato quello che “c’è sopra”, nelle striscette ed è come in un rimbalzo: le parole, i segni, le immagini e colori sono in equilibrio perché ci sono i colori, le immagini, i segni, le parole.
E un’ampia “lettura” dove lo sguardo si posa e raccoglie, sintetizza e svela. Non tutto! E un’opera che narra!