Data: Giugno – Luglio 2023
DIMENSIONI DELL’OPERA: L 70 cm x H 92 cm/ L 70 cm x H 92 cm/ L 70 cm x H 92 cm – P 5 cm
COMPOSIZIONE DELL’OPERA: L 70 cm x H 92 cm/ L 70 cm x H 92 cm/ L 70 cm x H 92 cm – P 5 cm
TECNICA DI ESECUZIONE: striscette sottili di cartoncino policrome – giallo, magenta, ciano, bianco e nero – incollate su vari pannelli di laminil e a loro volta incollati su lastre di cartone dello spessore di 1,5 cm.
L’opera è stata concepita secondo un criterio organico e ragionato cercando nella composizione i canoni che convalidano il mio pensiero: l’armonia, la simmetria e la proporzione in senso lato. L’opera, nel suo insieme, è una fusione di forme geometriche e pittoriche.
I vari pannelli, di forme e dimensioni diverse, bianchi e neri, sono stati inseriti nelle tre lastre di cartone, dipinte di nero. Le superfici dei singoli pannelli, disposti sulle tre lastre, sono state lavorate utilizzando striscette sottili di carta e cartoncino, arrotolate o lasciate nella loro forma originale. Questi elementi materici e pittorici sono incollati, secondo la forma, sui pannelli. Le striscette arrotolate nonostante siano incollate hanno la possibilità di essere mobili in modo tale dipanarsi dalla superficie. Il movimento creato dal loro distacco crea un insieme plastico pittorico e riduce la staticità dell’opera. E poi inconfondibile è il gioco delle ombre sulla superficie. Aforismi sull’arte sono stampati su una striscetta di carta su ciascun pannello.
Ho puntato su colori luminosi il giallo, il rosso e il blu: i colori assoluti e poi il bianco, colore ad alta luminosità, formato da tutti i colori, contrapposto al colore nero che è dato, invece, dall’assenza di tutti i colori. L’accordo che trovano nei singoli pannelli bianchi o neri è ottenuto accostando in una voluta “confusione” i cinque “colori” sopra descritti.