Data: Luglio 2019
DIMENSIONI DELL’OPERA: L 23 cm x H 100 cm x P 8 cm
COMPOSIZIONE DELL’OPERA: L 17 cm x H 93,5 cm x P 8 cm
TECNICA DI ESECUZIONE: striscette di cartoncino bianche e nere – alcune forate, lunghe o corte, larghe o sottili – curvate e installate su apposite e studiate fessure aperte sul supporto di laminil nero.
DIMENSIONI DELL’OPERA CON CORNICE: L 25 cm x H 102 cm x P 8 cm – Listelli di ayous neri L 1,8 cm x S 1,8 cm x L 1,8 cm
Questa opera è dedicata alla mia amica Anna, ha 90 anni ed è un artista della fiber art. Quest’anno si è affidata a me per il progetto grafico del catalogo delle sue opere dell’intera vita da artista: “Anna Moro-Lin TRAMALOGIE”. L’opera realizzata si può leggere sia in verticale, sia in orizzontale, da sx a dx. E’ la “narrazione” interpretativa della vita di questa artista.
La stesura del racconto si sviluppa attraverso la costruzione di un percorso che vuole dare risalto a una sequenza di fatti, particolarmente significativi. Ho operato una selezione volendo mettere in risalto certi eventi che maggiormente descrivono la persona, questo è espresso dalla modifica delle striscette, sottili all’inizio, più larghe nell’avanzare, in qualche caso anche con dei fori inseriti sulla superficie. La tecnica usata mette in risalto l’ordito e la trama e nell’intreccio tesse la storia della sua vita. Ho cercato di far emergere la sua esperienza personale, molto identificativa, speciale e unica. La sua opera, la continua ricerca, la sua fruttuosa intelligenza, ha determinato quella che nella sua vita è stata e ora è. L’articolazione dell’opera contiene piccoli o grandi avvenimenti che scandiscono, nel continuo cambiare direzione i passaggi cruciali che hanno definito l’“arco vitale” della sua esistenza.